Sandro Magister comenta o “caso” Clodovis Boff

Com data de ontem, 14 de julho de 2008, o vaticanista Sandro Magister comenta em seu site Chiesa, a repercussão do já conhecido artigo de Clodovis Boff publicado pela REB sob o título Teologia da Libertação e volta ao fundamento. E destaca, sobretudo, a oposição sobre o tema da TdL, agora criada entre os dois irmãos, destacados teólogos brasileiros, Leonardo e Clodovis Boff.

O título do artigo de Sandro Magister é Clodovis e Leonardo Boff, fratelli separatiClodovis e Leonardo Boff, irmãos separados [lembro, de passagem, que Sandro Magister tem igualmente um interessante blog chamado Settimo Cielo, do qual falei em Para saber o que acontece em Roma].

Destaco dois trechos do artigo:
Il primo colpo è di alcuni mesi fa. Ed è un articolo pubblicato su una rivista teologica del Brasile da una celebrità della teologia latinoamericana: Clodovis Boff (nella foto). Ma è il secondo colpo che è rimbombato di più. Ed è l’aspra replica all’articolo di Clodovis Boff scritta dall’ancor più celebre suo fratello: Leonardo. Le vie dei due fratelli si sono separate e scontrate proprio su ciò che prima le teneva unite: la teologia della liberazione. Col suo saggio pubblicato lo scorso autunno sulla “Revista Eclesiástica Brasileira” (curata dai francescani del Brasile e diretta dal 1972 al 1986 proprio da suo fratello Leonardo), Clodovis Boff ha rotto con questa corrente teologica, o meglio, con “l’errore di principio” su cui a suo giudizio si fonda.

Al suo apparire, questo saggio di Clodovis Boff ebbe una forte eco soltanto in Brasile. Ma quando, lo scorso maggio, il fratello Leonardo diffuse la sua replica, la disputa rimbombò in tutto il mondo. A Roma, il quotidiano della conferenza episcopale italiana “Avvenire” ha dato la notizia dello scontro tra i due celebri fratelli in una breve nota, a fine giugno. Ma è stata soprattutto l’agenzia cattolica progressista “Adista” a dare rilievo alla cosa, in ripetuti servizi. In due altre pagine di chiesa trovi riprodotti per intero, nella lingua originale portoghese, sia il saggio di Clodovis Boff che la replica di Leonardo.

Acabei de ver a indicação em Notícias do Dia – IHU On-Line: 15/07/2008.

Leia o artigo completo.

Títulos publicados pela Adista sobre o assunto:
:: Clodovis Boff lascia la Teologia della Liberazione. “La sua posizione è musica per Roma”
Adista Notizie N. 49 – 28 Giugno 2008

:: Per i poveri, contro la limitatezza del metodo – Leonardo Boff
Adista Documenti N. 52 – 05 Luglio 2008

:: L’attacco di Clodovis Boff, “pentito” della Teologia della Liberazione. “Correzione fraterna” di Leonardo Boff
Adista Documenti N. 52 – 05 Luglio 2008

Print Friendly, PDF & Email

Deixe um comentário

Esse site utiliza o Akismet para reduzir spam. Aprenda como seus dados de comentários são processados.