Seminário do PIB para professores de Bíblia em 2018

Sobre a iniciativa, leia aqui.

Sobre o seminário de 2018:
:: Tema: Os livros “históricos” do Antigo Testamento
:: Data: 22-26 de janeiro de 2018
:: Coordenador: Professor Federico Giuntoli
:: Inscrição: até 10 de outubro de 2017

No site do PIB se lê em italiano [ou English]:

Seminario 2018: dal 22 al 26 gennaio 2018

Tema del seminario: I libri «storici» dell’Antico Testamento

Il prossimo Seminario di aggiornamento per Docenti di Sacra Scrittura avrà luogo dal 22 al 26 gennaio 2018 e sarà diretto dal Prof. Federico Giuntoli.

La tematica che verrà sviluppata è quella dei libri “storici” dell’Antico Testamento; questi costituiscono una parte considerevole della tradizione biblica, e sono la base indispensabile per comprendere gli scritti profetici e più in generale la stessa storia del popolo di Dio.

Come negli anni precedenti, il Seminario prevede delle lezioni magistrali al mattino e sedute pomeridiane sotto forma seminariale.

Lezioni del mattino:

:. In una mattinata introduttiva, ci saranno due interventi:
. il primo sul rapporto tra il Deuteronomio e la storia deuteronomistica (Prof. Simone Paganini)
. il secondo sulla rilevanza della metodologia narrativa (Prof.ssa Béatrice Oiry)

:. In seguito sarà presentato l’insieme letterario dei libri di Giosuè, Giudici e Samuele (Prof. José Luis Sicre)

:. Il giorno seguente un approfondimento sui problemi testuali dei libri di Samuele (Prof. Stephen Pisano), più una focalizzazione tematica sulla figura di Davide (Prof. Craig Morrison).

:. Seguirà lo studio dei libri dei Re (Prof. Peter Dubovský) e dei libri delle Cronache ed Esdra/Nehemia  (Prof. Claudio Balzaretti).

Nel pomeriggio del venerdì, invece della tradizionale Tavola Rotonda, verrà proposta una seduta conclusiva che verterà sulla storiografia extra-biblica (con i contributi del Prof. Paolo Merlo e della Prof.ssa Cristina Termini).

Sedute pomeridiane:

Le sedute pomeridiane sotto forma seminariale (per gruppi) avranno tre diverse tipologie

:. alcuni fra i Docenti che hanno tenuto le lezioni al mattino offriranno testi di approfondimento (Proff. Paganini, Oiry, Morrison, Dubovský, Balzaretti);

:. altri Professori tratteranno dei libri “storici” che non sono stati oggetto di esame nelle conferenze del mattino: il libro di Ester (Prof. Dionisio Candido), il libro di Rut (Prof.ssa Donatella Scaiola), il libro di Tobia (Prof. Marco Zappella), i libri dei Maccabei (Prof. Joseph Sievers);

:. vi sarà pure l’occasione per affrontare temi specifici, come la figura di Natan (Prof.ssa Bruna Costacurta) e il rapporto tra archeologia e storiografia biblica (Prof. Josef Briffa).

Iscrizioni

Chi fosse interessato è pregato di dare la propria adesione entro il 10 ottobre 2017, inviando una e-mail all’indirizzo: pibsegr@biblico.it.

Ai partecipanti viene chiesto un contributo di € 120.

Per gli iscritti all’associazione ex-alunni PIB il contributo sarà invece di € 100.

Tale contributo potrà essere versato all’inizio del seminario. Non è necessario inviare alcuna somma al momento dell’iscrizione; si chiede però gentilmente di inviare la propria adesione solo se realmente si prevede di partecipare, proprio perché l’organizzazione finale della settimana dipenderà anche dal numero dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Segretario Generale PIB (pibsegr@biblico.it)

Print Friendly, PDF & Email

Deixe um comentário

Esse site utiliza o Akismet para reduzir spam. Aprenda como seus dados de comentários são processados.